Pulizie

Ogni giorno al termine delle contrattazioni a partire dalle ore 11.00 circa hanno inizio le attività di pulizia dell’intera area mercatale. Un primo passaggio ad opera degli incaricati consente la rimozione di scarti organici e componenti di carta, plastica e legno derivanti da imballaggi.
Una volta rimossa la prevalenza della componente solida, nel pomeriggio un veicolo a spazzole rotanti effettua una pulizia più approfondita di tutta l’area.
I rifiuti raccolti sono destinati all’area di raccolta differenziata e qui separati secondo la natura delle varie componenti.

I costi di pulizia sono completamente a carico del Consorzio che offre agli operatori il servizio incluso nel canone di concessione.

Si ricorda che l’abbandono dei rifiuti in mercato non solo rende difficile le operazioni di pulizia ma è severamente vietato.

Raccolta differenziata

All’interno della struttura è presente un’area di gestione dei rifiuti riservata a tutti i concessionari e gestita dalla Cooperativa Facchini in partnership con la Cooperativa La Chimera.

La finalità di quest’area è raccogliere rifiuti di varia natura provenienti dall’intera area mercatale e differenziarli secondo le normative vigenti raggiungendo così il massimo indice di ottimizzazione dello scarto.